ansa.it

Scoperto meccanismo che fa perdere la bussola a spermatozoi

Senza l'aggiunta di un amminoacido, non completano fecondazione

Redazione ANSA ROMA 08 gennaio 2021 14:28
 la copertina di "Science"(ANSA) - ROMA, 08 GEN - Scoperto il meccanismo molecolare che regola il movimento degli spermatozoi, aiutandoli a non 'perdersi per strada' e poter così fecondare gli ovociti.
  Il risultato, a cui la rivista Science dedica la copertina, si deve al lavoro di Gaia Pigino, dello Human Technopole di Milano, insieme ai ricercatori del Max Planck Institute di Dresda, l'Istituto Curie di Orsay e il Centro di ricerca e studi avanzati europei di Bonn.

    Gli studiosi, grazie alla crio-microscopia elettronica, hanno individuato nei topi un nuovo meccanismo molecolare grazie a cui gli spermatozoi mantengono la direzione nei loro spostamenti verso l'ovocita, senza cui la fertilità è compromessa: si tratta dell'aggiunta di un amminoacido, la glicina, alla sequenza della proteina tubulina, componente fondamentale del flagello, che è la coda dello spermatozoo. Senza questa modificazione della tubulina, gli spermatozoi non riescono a regolare il battito del flagello con cui si muovono e quindi ad indirizzare il movimento che questo imprime loro. La mutazione genetica che impedisce l'aggiunta della glicina alla tubulina fa sì che gli spermatozoi tendano a muoversi circolarmente, perdendo l'orientamento, senza quindi riuscire a raggiungere l'ovocita e completare la fecondazione.
    L'assenza di modificazioni della tubulina modifica la funzione motoria di ciglia e flagelli anche in altri tipi di cellule e potrebbe essere la causa di altre patologie umane associate al malfunzionamento del ciglio. "Nel corpo umano le ciglia sono fondamentali e si trovano pressoché ovunque - commenta Pigino - dai neuroni, alle cellule epiteliali di reni e polmoni, agli spermatozoi e ci permettono, tra le altre cose, di percepire l'ambiente che ci circonda". (ANSA).


Fonte: ansa.it
URL: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/01/08/scoperto-meccanismo-che-fa-perdere-la-bussola-a-spermatozoi_95cfa845-2d8d-474e-8165-ef5702fc12d5.html

 Tubulin glycylation controls axonemal dynein activity, flagellar beat, and male fertility  https://science.sciencemag.org/content/371/6525/eabd4914