Terzo Settore e fragilità sociali - Riforme in Movimento

notariatoTS2021
Categoria
conferenze
Data
21/10/2021 10:00 - 12:00
Luogo
Piazza Madama, 00186 Roma RM, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

il 21 ottobre 2021,
alle ore 10,
presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica - Palazzo Madama - Roma
si terrà in diretta streaming sulla web tv e sul canale You Tube del Senato della Repubblica
la conferenza stampa
Terzo Settore e fragilità sociali - Riforme in Movimento”,


  Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il testo “Gli adeguamenti statutari e il diritto transitorio del Terzo Settore” - edito da Giuffré - a cura del Consigliere Gianluca Abbate, Presidente della Commissione Terzo Settore Sociale del Consiglio Nazionale del Notariato, con la prefazione dell’On. Luigi Bobba, Presidente di Terzjus.

  La Riforma è sostenuta dalla stragrande maggioranza degli enti no profit ma per la sua attuazione è necessario garantire, quanto prima, l’operatività del Runts, il Registro Unico degli Enti del Terzo Settore, instituito lo scorso anno con Decreto del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali. Cosa devono fare gli operatori del sociale in questa fase transitoria? E quanto il Terzo Settore può essere determinante nella risoluzione delle problematiche relative alle fragilità social, emerse prepotentemente nella fase dell’emergenza epidemiologica?

  “Il Notariato italiano è in prima linea nell’attuazione della Riforma del Terzo Settore, anche in considerazione del ruolo focale attribuitogli dal legislatore con riguardo alla costituzione e all’operatività degli enti non profit, protagonisti della gestione delle fragilità sociali: c’è, però, bisogno di evoluzione normativa - dichiara Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale del Notariato con delega al Terzo Settore e Sociale - e, soprattutto, di senso civico nell’applicazione del diritto, per consentire, ad esempio, a coloro che, a causa di patologie degenerative, si esprimono tramite puntatore oculare e sintetizzatore vocale, di manifestare la propria volontà negoziale in atti pubblici”.

  Ne discuteranno:

Senatrice Erika Stefani, Ministro per le disabilità, Senatrice Anna Rossomando,Vicepresidente del Senato, Senatore Elio Lannutti, Presidente emerito di Adusbef, Notaio Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale del Notariato

  con l’intervento di:

Senatrice Monica Cirinnà,
Senatrice Loredana De Petris,
Senatrice Fiammetta Modena,
Senatore Nazario Pagano,
Onorevole Luigi Bobba, Presidente di Terzjus.

Per partecipare occorre accreditarsi entro lunedì 19 ottobre scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima e previa esibizione del Green Pass.

 
 

Altre date

  • 21/10/2021 10:00 - 12:00

Powered by iCagenda