Notizie su Malattie Rare e Salute

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"Gentile Dottoressa/Dottore,
le ricoridiamo che il 13 Marzo p.v. scadono le iscrizioni al master universitario di I livello sulle "MALATTIE RARE" proposto dal Prof. Dario Roccatello, Università degli Studi di Torino e Direttore del Centro di Ricerche di lmmunopatologia e Documentazione su Malattie Rare a Direzione Universitaria (CMID).
Le malattie rare rappresentano oggi uno dei settori in maggior espansione del Sistema Sanitario Nazionale. In Italia, infatti, si stima che i malati rari siano dai 300.000 ai 500.000.
Le peculiarità legate alla cronicità, alle difficoltà diagnostiche e di gestione della terapia, rappresentano una sfida importante per i professionisti sanitari.
Inoltre, spesso la presenza di un malato “raro” si ripercuote sull’intera famiglia innescando delle dinamiche difficili da gestire.
Queste peculiarità rendono necessaria la formazione di operatori sanitari in grado di affrontare non solo gli aspetti clinici delle malattie rare ma anche quelli assistenziali, sociali e legislativi.
I laureati delle professioni sanitarie, grazie ad un percorso formativo legato maggiormente alla valutazione ed al soddisfacimento di bisogni assistenziali rappresentano i candidati ideali alla presa in carico dei pazienti affetti da malattia rara. Il master si propone di fornire le conoscenze specifiche necessarie alla presa in carico di questi pazienti spesso difficili da seguire ma anche molto stimolanti dal punto di vista lavorativo. Il master è aperto anche ad altri laureati (l'elenco dei titoli ammessi è sul sito del master) che si trovino a lavorare in equipè multidisciplinari nell'ambito sanitario."

PROGRAMMA DIDATTICO: Il Master dura 18 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) con n. 227 ore di didattica frontale, n. 289 ore di didattica alternativa, n. 250 ore di tirocinio formativo.
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:
Modulo 1 - Aspetti storici, epidemiologici e legislativi nelle malattie rare
Modulo 2 - Principi generali di management delle malattie rare
Modulo 3 – Aspetti sociali e assistenziali delle malattie rare
Modulo 4 – La ricerca per le malattie rare
Modulo 5
Il programma completo è consultabile sul sito del master.
I tirocini si svolgeranno presso il CMID - Centro di Ricerche di Immunopatologie e documentazione sulle Malattie Rare, Ospedale S. Giovanni Bosco e presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

PERIODO E SEDE: Il Master avrà inizio il 7 aprile 2017 e terminerà nel mese di settembre 2018.
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno in 2-3 giornate al mese secondo il calendario già pubblicato sul sito del master.
Le lezioni avranno luogo presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Unità di Medicina Sperimentale e Patologia Clinica - Corso Raffaello 30 – TORINO

SCADENZA ISCRIZIONI: 13 marzo 2017

SELEZIONE: Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti. Per le modalità di selezione consultare il sito web del master.

COSTI: la quota di iscrizione è di 2.100,00 Euro, da pagarsi in due rate. Il Master sarà avviato a condizione che sia raggiunto il numero minimo di 5 iscritti.

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino.

PER INFORMAZIONI:
Web: http://www.formazione.corep.it/malattierare
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00)

http://www.malrar.formazione.corep.it/malrare16/