Notizie su Malattie Rare e Salute

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Fonte aboutpharma.com

Programma nazionale Hta, online il nuovo modello per segnalare le tecnologie sanitarie

Sul sito dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) uno strumento per indicare e descrivere le tecnologie che saranno analizzate dalla Cabina di regia nazionale per l’Health technology assessment, con l’obiettivo di definire le priorità

Un nuovo modello online per la segnalazione delle tecnologie sanitarie da proporre per la valutazione nell’ambito del Programma nazionale di Health technology assessment (Hta). È quanto rende disponibile sul proprio sito l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). A darne notizia è un news pubblicata sul sito del ministero della Salute.

“L’Hta – ricorda il ministero –  è un approccio multidisciplinare che analizza le implicazioni di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo.

L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e potenziali della tecnologia. Le leggi di stabilità 2015 e 2016 hanno portato all’istituzione di una Cabina di regia nazionale per l’Hta, che opera presso la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico. La Cabina di Regia – prosegue il ministero – coordina le istituzioni competenti del livello centrale e del livello regionale, sentiti i rappresentanti dei pazienti, dei cittadini e dell’industria, ed è chiamata a definire le azioni di interesse nazionale per la valutazione tecnica multidimensionale dei dispositivi medici”.

Grazie al modulo online, tutti i soggetti interessati potranno segnalare tecnologie da valutare. Una volta raccolte le segnalazioni, le liste di tecnologie saranno sottoposte semestralmente alla Cabina di regia per individuare le priorità.

Fonte aboutpharma.com
URL http://www.aboutpharma.com/blog/2017/05/05/programma-nazionale-hta-online-il-nuovo-modello-per-segnalare-le-tecnologie-sanitarie/